donne con le gonne

Sono un'apprendista sarta birichina e dimentichina: da quanto tempo rimando la scrittura di un nuovo post?
:(
E' che ho sempre qualcosa di più urgente da fare. Sto allestendo il mio negozio Etsy, devo essere più produttiva che mai in questi primi mesi del 2015, perché a fine luglio arriverà un bimbino/a qui in casa e non avrò molto tempo né pace mentale per potermi dedicare tanto all'arte grafica quanto a quella sartoriale! :)

Sarte alla lettura, se state pianificando il vostro matrimonio o cooperate nell'organizzazione di quello di un'amica o di un parente, se tra pochi mesi ci sarà il battesimo del vostro primo/secondo/terzo/quartogenito, se avete bisogno di bigliettini da visita, cover image per la pagina facebook del vostro negozio, il logo per la vostra neonata sartoria, SCRIVETEMI a graficious@gmail.com oppure info@graficious.it.

Comunque, self-promotion a parte, nelle ultime due settimane ho cucito un bel po', e mi piacerebbe dettagliare meglio con foto e parole la mia attività con ago e filo ma ci vorrebbe troppo tempo, e visto che ho il negozio Etsy da riempire di carinerie cartacee,rinuncio ogni volta a fare tutorial a riguardo.

Cosa ho fatto recentemente?

Diviso un cuscinone di due metri in due cuscini da un metro e quindi diviso la foderona di due metri in foderine da uno.

Passato a macchina il famoso cappottino rosso, a cui ho deciso di togliere la fodera imbottita, ma che devo ancora finire di foderare con tessuto da definirsi...sigh.

Utilizzato lo stesso cartamodello (solo la parte superiore) del cappottino di cui sopra per farmi un piumino di mezza stagione con maniche a 3/4. E' quasi finito, ho fatto diversi errori mah insomma potrei indossarlo!
Posterò delle foto.

Sistemato il mio angolo delle stoffe che si era incasinato troppo. aaaaaa!

Cucito una gonna a pieghe blu. Metterò foto.

Cucito una gonna a ruota nera a piccoli pois verdi. Foto anche per questa.

Cucito una gonna svasata in seta grigio talpa che poi ho unito a un corpetto in seta avorio, fatto su misura da me (ebbene si!) circa sei mesi fa. E' diventato un bel vestito-sottoveste morbido e liscio a cui abbinare una gonna in chiffon di un colore strano che ho imbastito ieri. Insomma foto anche di questo capo perché è per un matrimonio! :)

Ed è per questo, per questi ultimi capi realizzati, che il post di oggi si occupa delle gonne delle donne!

GONNA A RUOTA,  facile e mooolto di moda questa primavera, soprattutto a vita alta.
Ispirata alla gonna messicana e proprio esportata dalle dive del cinema americano al ritorno dalle proprie vacanze, si è contrapposta alla vigente "gonna a matita", non solo nel modello ma proprio nel mood, nei colori e nelle texture. Leggetene di più qui.
Il cm in più che viene aggiunto al punto B serve a seguire meglio la conformazione del corpo femminile, il livello della vita anteriore è infatti più lungo di un centimetro rispetto a quello della vita posteriore.



GONNA A MEZZA RUOTA, che si sgonfia un po' rispetto alla sorella maggiore, è meno svasata.
La differenza tra le due sta infatti nella quantità di tessuto utilizzata: la mezza ruota occupa una superficie pari alla metà del cerchio, mentre la ruota intera utilizza uno spazio pari al cerchio intero.
Mentre nella gonna a mezza ruota ci ricaviamo il diametro del cerchio che è la vita (circonferenza : 3,14, arrotondando a 3), nella gonna a ruota ricaviamo il raggio (circonferenza : 6,28, arrotondando a 6). Aprendo la stoffa ripiegata della mezza ruota viene fuori una mezza ciambella, aprendo quella della ruota intera viene fuori una ciambella intera....gnam gnam!








Nessun commento:

Posta un commento

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com