Linkandovi qui una breve storia dei pantaloni e qui una foto di un pantalone vecchio di 3000 anni, e comunicandovi l'ipotesi che i pantaloni siano stati inventati da pastori nomadi capaci di cavalcare, vi sto solo anticipando i contenuti di questo graaaande post del rientro.
Un post con TUTORIAL....yeahhhh
Beh non so se riuscirò a mettere in pratica lo studio, ma di certo farò un cartamodello su misura e riporterò nel blog ciò che leggo da font attendibili.
Devo dire che il pantalone a cui mi ispiro è a gamba larga e io in realtà lo vorrei più stretto sui polpacci, oppure mi piacerebbe a palazzo. Ma noi che abbiamo fantasia, sappiamo come modificare, seguendo il nostro intuito, il cartamodello per le nostre finalità.
Guardando il modello, posso dirvi con certezza che a noi interessa fare bene la parte alta del pantalone, fino al cavallo, prendendo con minuzia le misure del nostro bellissimo corpo.
Vorrei palesare i miei centimetri, ma vi annoierei :)
E vorrei anche dedicare una riga al termine "appiombo", che significa "Direzione verticale come quella del filo a piombo" (enciclopedia Treccani online), ergo "A. di un abito, caduta della stoffa in linea verticale".
Ecco lo schema per disegnare il vostro cartamodello su misura:
Il retro del pantalone è traslato, spostato di 2 cm in media verso sinistra ed è più grande del davanti di 2 cm su ogni lato.
Sottolineo che mi sembra più difficile a dirsi che a farsi.
Questo è lo schema per il retro:
E qui vi sovrappingo fronte e retro della parte alta, per capire meglio (soprattutto io...sigh):
Nessun commento:
Posta un commento